profilo impianti location video contatti    
 

Una storia tutta Italiana

Company Mission

La nostra missione è produrre eccellente
sistemi per massimizzare il valore aggiunto
che forniamo ai nostri Clienti

Anselmo si è data la missione di essere il fornitore di riferimento per i più importanti produttori di pasta secca a livello mondiale, fornendo impianti in grado di produrre pasta ai piu’ alti livelli qualitativi ottenibili sul mercato.

Unitamente a questo obiettivo primario, gli impianti della Anselmo devono inoltre generare il massimo valore aggiunto per i propri clienti grazie al miglioramento continuo del rapporto investimento/capacità produttiva, ed alla riduzione dei costi di gestione, manutenzione e consumo energetico.



Dal 1978

Famiglia e passione

Come in moltissime altre Aziende italiane,
la storia comincia con una famiglia
e con una forte passione:
la Famiglia è quella dei fratelli Anselmo e la
passione è quella per la meccanica applicata
alla produzione della Pasta.

Nel 1978 Giovanni Anselmo, Responsabile della Manutenzione di un pastificio, decide di far nascere la propria Società, con lo scopo di fornire Servizi di Manutenzione a pastifici operanti sia in Italia che all’Estero.
L’idea era quella di offrire soluzioni in grado, non solo di ripristinare le condizioni operative originali perdute nel tempo a causa dell’usura o dell’obsolescenza dei diversi componenti, ma di migliorare le prestazioni delle linee esistenti, intervenendo in modo strutturale sui componenti o sui dispositivi più “deboli”, o comunque meno performanti.

È così che nel corso dei primi 20 anni di attività, Anselmo impara a conoscere in modo profondo le caratteristiche costruttive e la tecnologia degli impianti produzione pasta. Sperimenta inoltre soluzioni innovative su impianti esistenti (specialmente quelli della Braibanti), capaci di migliorarne le prestazioni.

Il cuore della missione Aziendale “fornire il massimo valore aggiunto ai propri Clienti” nasce proprio allora e non viene più cambiato, ma solo adeguato alle nuove sfide che l’Anselmo decide di affrontare nel tempo, come quella di iniziare, alla fine degli anni 90, a costruire nuovi impianti, seguendo la filosofia Braibanti (produttore leader mondiale, uscito dal mercato proprio in quegli anni).

La filosofia è molto semplice: costruire impianti super-affidabili, dove la produzione di pasta di altissima qualità si realizza immediatamente già nei primi minuti della messa in funzione degli impianti, dove la capacità produttiva è normalmente superiore a quella nominale garantita a contratto, dove la manutenzione è praticamente assente nei primi 10 anni di vita e dove i consumi energetici sono più bassi rispetto a quelli realizzati dalla concorrenza.
Tutto questo con un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza più qualificata . Grazie a queste caratteristiche, gli impianti Anselmo sono oggi riconosciuti come i più affidabili del settore, in grado di fornire la più alta redditività a parità di capitale investito.
Il successo Anselmo è tuttavia riconducibile in grande misura anche alla altissima qualità della componente di Servizio offerta insieme ai propri impianti, sia nella fase che precede la vendita (studio del progetto e invio dei preventivi), sia durante la fase di installazione degli impianti e dopo l’avvenuto collaudo degli stessi.

Questo risultato è il frutto di un approccio che mette al centro di ogni attività la Soddisfazione del Cliente. Anselmo, nata come fornitore di Servizi, non ha mai dimenticato le proprie origini ed il significato profondo della parola Servizio: lo ha fatto viceversa diventare un vantaggio competitivo e la leva principale attraverso la quale costruire un rapporto di fiducia con i propri Clienti, destinato a durare nel tempo.



Creatività Italiana

Duro lavoro e determinazione

In un territorio in cui l'uomo con la sua fatica e la sua determinazione ha saputo modellare la natura per ottenere prodotti di eccellenza, coniugando efficienza, sostenibilità e bellezza, qui è collocata l'Anselmo. Imponenti castelli sormontano la cima di colline in cui le viti disegnano paesaggi fatti di linee geometriche e di colori che cambiano con il mutare delle stagioni.
Queste armoniose geometrie, realizzate su colline spesso impervie, testimoniamo la grande capacità di lavoro delle popolazioni locali.

Nel 2014, l'UNESCO dichiara con l'inserimento dei vitigni di Langhe Roero e Monferrato nella lista dei Siti riconosciuti come patrimonio dell'umanità. Parallelamente all'interesse per l'enogastronomia di altissimo livello (Slow Food ed Eataly sono nate proprio in questo territorio), il Piemonte è da sempre, in Italia, sinonimo di grandi capacità imprenditoriali sia nel settore agro-food (sono piemontesi la Ferrero e la Lavazza), sia in quello delle alte tecnologie. Qui hanno sede gli stabilimenti di Alenia Aermacchi, dove si costruiscono di parti di aerei prestigiosi come caccia F35 o il grande A380 per il trasporto commerciale. Il politecnico di Torino è inoltre una tra i più prestigiosi atenei Europei per la formazione di ingegneri meccanici elettronici ed aeronautici.

Da questo tessuto culturale ed economico Anselmo attinge le proprie risorse umane. Uomini e donne ben preparati professionalmente ma anche capaci di lavorare "duro", con l'ambizione di realizzare di prodotti di eccellenza a livello mondiale.



Struttura operativa

Miglior rapporto qualità/prezzo

Anselmo ritiene fondamentale dedicare tante risorse umane e finanziarie quante possibile alla progettazione, produzione e installazione dei suoi sistemi. Per garantire efficace Controllo qualità, l'intera progettazione (meccanica, termo-idraulica, elettrica ed elettronica) e le fasi di lavorazione sono svolte internamente, in due unità produttive.
Il personale Anselmo supervisiona sempre l'installazione e la messa in servizio degli impianti per garantire la professionalità e il lavoro di squadra che sono alla base di ogni progetto di successo. Il tutto con una struttura organizzativa essenziale. C'è una gestione Team composto dagli Azionisti, a cui vanno tutti i vari Responsabili di Funzione rispondere. Poi c'è il personale operativo.

In altre parole, un solo livello gerarchico tra proprietà e produzione. Ciò garantisce la massima reattività e l'orientamento agli obiettivi, che viene regolarmente monitorato. Inoltre, il personale è sempre motivato a suggerire miglioramenti, che il top management accoglie e valuta.
Lo stesso vale per i dipartimenti Vendite e Amministrazione, che sono razionalizzati il massimo e i fondi aziendali destinati al Marketing. L'obiettivo è ridurre al minimo come per quanto possibile i costi che non sono strettamente correlati al miglioramento del PRODOTTO.

Gli impianti Anselmo sono presenti in 5 continenti ed Anselmo è leader in Paesi molto importanti come il Venezuela, secondo consumatore al mondo di pasta in termini di consumo pro-capite e la Turchia, secondo esportatore di pasta al mondo.
In Italia Anselmo ha installato i propri impianti in Pastifici prestigiosi che producono pasta di altissima qualità, tra le quali vanno ricordate: la pasta speciale di Gragnano, la pasta a nido realizzata con linee innovative, la pasta senza Glutine. Anselmo è stato il primo costruttore di impianti ad aver venduto in Cina e gli impianti Anselmo sono presenti nei pastifici leader di molti Paesi come Germania, Francia, Russia, Iran, Marocco ed Uruguay.



Certificati


Anselmo Impianti S.r.l.

Sede legale: Via della Zecca, 1 - 40121 BOLOGNA (BO) - ITALIA
Sede amministrativa e operativa: Via Fossano, 33 - 12041 BENE VAGIENNA (CN) - ITALIA
P.IVA 03613061203 - tel. +39 0172 654755 - fax +39 0172 654811
e-mail: anselmo@anselmoitalia.com - PEC: anselmoimpianti@legalmail.it
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa Clienti - Informativa Fornitori - Whistleblowing - Condizioni generali di acquisto